Valutazione e Scrutinio nei Percorsi degli Adulti (CPIA)
Struttura normativa, funzioni, strumenti e procedure
1. Finalità della valutazione
- Accompagna e motiva l’adulto lungo il percorso;
- Certifica le competenze acquisite su base modulare e personalizzata;
- Favorisce la trasparenza, l’oggettività e l’equità, in linea con il PFI.
2. Oggetto e strumenti della valutazione
2.1. Oggetto
- Competenze in uscita dalle UDA previste dal PSP.
- Frequenza attiva (min. 70%).
- Progressione autoregolata dell’adulto.
- Responsabilità e consapevolezza del percorso.
2.2. Strumenti
- Prove strutturate, simulate, orali, pratiche.
- Portfolio o dossier personale.
- Griglie e rubriche per competenza.
- Registro elettronico (es. registrocpia.it).
3. Scrutini
3.1. Scrutinio intermedio (facoltativo)
- Effettuato a metà percorso o fine modulo;
- Scopi diagnostici e orientativi;
- Possibilità di rimodulare il PSP in corso d’azione.
3.2. Scrutinio finale (obbligatorio)
- Presieduto dal Dirigente CPIA o delegato;
- Deliberazioni su: superamento, competenze parziali, non superamento, passaggio successivo.
Esiti possibili:
| Esito | Significato |
|---|---|
| ✅ Superamento | Tutte le competenze del PSP confermate |
| 🟡 Parziale | Alcune competenze mancanti; possibile consolidamento |
| ❌ Non superamento | Obiettivi non raggiunti in modo adeguato |
4. Certificazione e rilascio dei titoli
4.1. Alfabetizzazione e Primo Livello
- Certificazione livello A2 QCER finalizzata anche a permessi di soggiorno (D.M. 4/6/2010);
- Certificazione competenze al termine del Primo Livello (uscita primo/secondo periodo);
- Esame di Stato per licenza media (secondo periodo).
4.2. Secondo Livello
- Certificazioni modulari di UDA;
- Scrutini congiunti con l’Istituto superiore;
- Esame finale con riconoscimento crediti (superamento del secondo biennio/terzo periodo).
5. Documenti prodotti
- Verbali scrutini (intermedi e finali);
- Schede individuali di valutazione;
- Certificati competenze (modelli aggiornati 2024);
- Attestati periodo didattico e titoli finali;
- Registro presenze e attività UDA.
Principali riferimenti normativi
| Normativa | Contenuto |
|---|---|
| DPR 263/2012, art. 6 | Istituzione CPIA – valutazione e certificazioni |
| D.Lgs. 13/2013 | Validazione competenze formali/informali |
| D.Lgs. 62/2017 | Certificazione prima licenza media (primo ciclo) |
| OM 172/2020 | Valutazione formativa |
| Nota MIUR 4099/2014 | Linee guida IDA |
| Nota MIUR 2215/2019 | Criteri modulari e scrutini CPIA; |
| D.M. Interno 4/6/2010 | Lingua A2 per permessi |
| D.M. 14/2024 (MIM) | Modelli nazionali certificazione competenze; |
| Progetti INVALSI SAPA, RICREARE | Indicatori di competenza |
| Linee guida MIM 2024 | Nuovi modelli certificativi coerenti con il Profilo studente; |

0