Edubuntu – Ubuntu Education Edition

Anno scolastico 2024/2025

Progetto "Open CPIA" - PNRR M4C1I2.1-2023-1222 Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2033

Descrizione del progetto

Dal 1° settembre 2024, per i futuri anni scolastici, Edubuntu sarà la versione ufficiale di Ubuntu come sistema operativo dei computer in uso al CPIA 1 di Roma per la didattica.

Edubuntu è stato inizialmente sviluppato in collaborazione con insegnanti ed esperti di tecnologia come versione di Ubuntu progettata per l’uso nelle aule di scuole, case e comunità, ma il remake è mantenuto dagli sviluppatori della derivata ufficiale di Ubuntu Studio.

Edubuntu è basato sulla versione Ubuntu Desktop, il che significa che presenta l’ambiente desktop GNOME.

Quindi Edubuntu è fondamentalmente Ubuntu Desktop con molte app educative. Alcuni grandi nomi includono la suite educativa GCompris, l’editor Inkscape SVG (Scalable Vector Graphics), il software di desktop publishing Scribus, l’editor di grafica raster TuxPaint per bambini piccoli, l’app Stellarium planetarium e il lettore, organizzatore ed editor di ebook Calibre.

In Edubuntu sono inclusi anche l’applicazione di progettazione assistita da computer LibreCAD per la progettazione 2D, il software di genealogia Gramps, il tutor di digitazione Tux Typing, il programma di creazione di diagrammi Dia, l’app Chemtool per disegnare strutture chimiche, l’editor collaborativo in tempo reale Gobby, l’editor di disegni semplici per immagini, programma Light Speed basato su OpenGL per illustrare gli effetti della relatività ristretta sull’aspetto degli oggetti in movimento, software CAD Fritzing, strumento Laby per imparare a programmare giocando con formiche e ragnatele e PDF Mod semplice PDF editor.

Ci sono anche diverse app della suite educativa KDE, come la tavola periodica degli elementi Kalzium, il trainer per la macchina da scrivere KTouch per imparare a scrivere al tocco, il tutor di dattilografia Klavaro, lo strumento per l’apprendimento della geografia KGeography, la calcolatrice grafica matematica KAlgebra, il programma KBruch per esercitarsi con i calcoli frazioni e percentuali, nonché il software di matematica interattiva Kig.

Sempre della suite educativa KDE c’è il programma educativo KLetters per imparare l’alfabeto e la pronuncia, il plotter di funzioni matematiche KmPlot, il programma flashcard KWordQuiz, l’ambiente di programmazione educativo KTurtle per imparare a programmare, la matematica e la statistica Cantor, l’IDE di teoria dei grafi Rocs per progettare e analizzare algoritmi grafici, simulatore fisico interattivo Step e applicazione globo virtuale Marble.

Sono inclusi anche diversi giochi, vale a dire il gioco dell’impiccato KHangMan, il gioco di potenziamento della memoria Blinken, il gioco puzzle Jigzo, il gioco arcade Ri-li, il gioco rompicapo e trainer GBrainy, il gioco puzzle Atomix, il gioco Kanagram basato su anagrammi di parole, Tux Math per l’apprendimento dell’aritmetica.

Edubuntu viene fornito con una serie di sfondi orientati all’istruzione per rendere le cose più divertenti e utilizza il leggero client di posta elettronica Geary per impostazione predefinita invece di Mozilla Thunderbird, che è il client di posta elettronica predefinito nella versione Ubuntu Desktop.

In conclusione,

sarà bello vedere Edubuntu come versione ufficiale di Ubuntu su tutti i nostri computer!

• Adesione del CPIA 1 di Roma alla Coalizione Nazionale Repubblica Digitale
  • Promozione della filosofia inclusiva Ubuntu
  • Innovazione digitale e risparmio di fondi pubblici mediante l'impiego di software open source
  • Didattica innovativa e condivisa