Per tutto il personale
R.E. e Sito WEB
OGGETTO: ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE E NELLE INTERCLASSI A.S. 2025-26
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA l’O.M. del 15/07/1991 e le successive integrazioni e modifiche con le OO.MM. n. 267 del 04/08/1995, n. 293
del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998;
VISTO il D. P. R. n. 263/2012;
VISTA la C. M. n. 42 del 21/07/2014;
VISTA la nota MIM n. 42616 del 19/09/2025
INDICE LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI PER L’A.S. 2025/2026 NEI CONSIGLI DI CLASSE E NELLE INTERCLASSI DEL CPIA 1 DI ROMA
Sedi associate di:
– Via C.A. Cortina 70, 00159 Roma
– Via Tiburtina Antica 25, 00185 Roma
– Via Costantino Perazzi 30, 00139 Roma
– Via Policastro 45, 00159 Roma
LE OPERAZIONI DI VOTO SI SVOLGERANNO LUNEDI’ 27, MARTEDÌ 28, MERCOLEDI’ 29, GIOVEDI’ 30, VENERDI’ 31
OTTOBRE 2025
Pertanto
per la data sopra indicata le assemblee degli studenti col seguente ordine del giorno:
– Elezioni dei rappresentanti degli studenti
Le operazioni elettorali si articoleranno nel modo seguente:
in una delle giornate comprese tra il 27 ed il 31 ottobre (sulla base dell’orario di lezione dei gruppi classe) alla prima ora di lezione (prima ora di lezione settimanale per il coordinatore della classe di I Livello) avrà inizio l’assemblea degli studenti, della durata massima di un’ora. L’Assemblea sarà aperta dal docente in orario (coordinatore per le classi di I Livello), che esporrà le dinamiche connesse alla partecipazione alla gestione democratica della scuola e informerà sulle modalità di espressione del voto.
Al termine della discussione l’Assemblea individuerà le candidature a rappresentante; si procederà poi a costituire il seggio elettorale che sarà formato da tre studentesse/studenti (un presidente, un segretario e uno scrutatore).
Costituito il seggio, si terrà la votazione, al termine della quale il Seggio procederà allo scrutinio dei voti e quindi alla proclamazione degli eletti. Tutte le attività saranno oggetto di verbalizzazione a cura del Seggio, utilizzando il relativo modello di verbale allegato alla presente comunicazione. Al termine delle operazioni di scrutinio, i verbali dei seggi di ogni sede dovranno essere inviati, a cura di uno dei due referenti di sede, all’account di posta istituzionale ed in copia al CDS Fiorillo (un solo invio per ogni sede), entro e non il 4 novembre 2025.
Il docente presente in orario (coordinatore per le classi di I Livello) assisterà gli studenti nelle operazioni descritte.
Si fa presente che il verbale dovrà essere firmato dallo studente nominato presidente di seggio non dal docente che apre l’Assemblea ed assiste gli studenti durante le operazioni descritte.
L’invio dovrà avvenire tassativamente entro il 4 novembre per poter effettuare la Proclamazione degli Eletti tra il 5 ed il 7 novembre 2025.
Non appena possibile (comunque entro il mese di novembre p.v.) i verbali verranno depositati agli atti (segreteria didattica) da parte di uno dei referenti di sede.
Si rammenta che per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe:
1. Tutti gli studenti hanno diritto di voto.
2. Non è consentito il voto per delega.
3. Tutti gli studenti sono eleggibili.
4. Sono eleggibili fino a n. 3 rappresentanti per classe.
5. Ciascun votante potrà esprimere una sola preferenza.
6. In caso di parità si procederà con il sorteggio tra i candidati che hanno riportato lo stesso numero di voti.
7. Gli studenti eletti appartenenti alle classi AALI parteciperanno alle riunioni di interclasse secondo i tempi e lemodalità previste.
Si invitano tutti i docenti ad un’attenta lettura di questa comunicazione nonché a voler comunicare quanto sopra aglistudenti e a favorirne la partecipazione.
Si allega modello di verbale.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Tiberio
Gianfranco Gagliardo
Docente e funzione strumentale