Al Personale docente
R.E. e Sito web
OGGETTO: FAMI PRILS 6 – Candidatura docenti e Tutor Accoglienza e Percorsi
A. FASE DI ACCOGLIENZA
I docenti interni interessati a partecipare al progetto FAMI in qualità di docenti o tutor per i servizi di
accoglienza devono inviare la loro candidatura alla posta istituzionale entro le ore 12 del 4 dicembre
2024.
Tale fase dovrà concludersi, in tutte le sedi, entro venerdì 20 dicembre 2024 in modo da rendere
possibile l’avvio dei corsi subito dopo il rientro dalle vacanze natalizie.
L’accoglienza, svincolata dai singoli corsi e preliminare all’avvio degli stessi, è funzionale a: a)
accertare le competenze alfabetiche e linguistiche dei destinatari; b) descrivere il repertorio linguistico
dei destinatari al fine del riconoscimento di eventuali crediti; c) analizzare i bisogni formativi per la
stipulazione del Patto Formativo Individualizzato.
Al fine di agevolare la standardizzazione delle procedure e delle pratiche valutative, sarà messo a
disposizione dei docenti e dei tutor per i servizi di accoglienza il “Protocollo di accoglienza” elaborato
dall’Osservatorio CLIQ.
Nello specifico, la fase di accoglienza si svolgerà come segue:
ciascuna delle quattro sedi territoriali disporrà di uno slot di 10 ore;
all’interno delle sedi di riferimento, tutti gli utenti interessati saranno intervistati e sottoposti a
una prova di accertamento delle competenze linguistiche e alfabetiche possedute al fine della
attribuzione di eventuali crediti;
saranno nominati un docente e un tutor per ciascuna sede che non saranno vincolati a svolgere
corsi nella fase successiva;
i docenti e i tutor saranno impegnati contemporaneamente e per lo stesso numero di ore, ma
con mansioni diverse dal momento che l’importo tabellare dei primi corrisponde al doppio di
quello dei secondi;
il docente, al di fuori dell’orario di servizio, dovrà:
a) accogliere i corsisti;
b) rilevare il livello di conoscenza della lingua italiana;
c) indirizzare l’utente al corso più adatto alle proprie esigenze;
d) comunicare al Referente FAMI la classe in cui inserire il corsista;
e) proporre al docente del corso il riconoscimento dei crediti;
f) documentare l’attività svolta tramite la compilazione di un timesheet e una relazione finale che descriva le attività realizzate;
il tutor, al di fuori dell’orario di servizio, dovrà:
a) accogliere i destinatari, preparare tutta la documentazione da consegnare al docente referente a fine corso, archiviare i documenti, compilare la distinta delle ore di fine corso
b) assistere il docente nello svolgimento delle attività di accoglienza;
c) documentare l’attività svolta tramite la compilazione di un timesheet e una relazione finale che descriva le attività realizzate;
possono candidarsi come docenti per i servizi di accoglienza insegnanti a tempo indeterminato
o determinato della scuola primaria e docenti delle classi di concorso A022 – A023 – AB25
della scuola secondaria;
possono candidarsi come tutor per i servizi di accoglienza docenti di tutte le classi di concorso;
qualora il numero delle candidature eccedesse quello dei posti disponibili si procederà alla
verifica e alla selezione delle candidature pervenute prima alla segreteria.
B. REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
I docenti interni interessati a partecipare al progetto FAMI in qualità di docenti o tutor per i servizi di
istruzione devono inviare la loro candidatura alla posta istituzionale entro le ore 12 di lunedì 9
dicembre 2024 compilando la domanda di partecipazione (Allegato 1) corredata di Curriculum vitae
e scansione di un documento di identità valido.
Per il presente anno scolastico, sarà disponibile il seguente numero di corsi: alfa-basso (2); alfa-alto
(2); pre-A1 (2); A1 (1); A2 (1); B1 (3); B2 (2).
Si allega il prospetto degli importi relativi alle attività di docenza e tutoraggio sia per i servizi di
accoglienza che di istruzione e il numero di ore da erogare a seconda dello specifico livello di interesse
e del profilo scelto (Allegato 2)
I docenti e i tutor candidati, insieme ai referenti di sede (escluso Rebibbia), sono convocati per martedì
7 gennaio 2025 dalle 15 alle 17 presso la sede di Cortina per una riunione organizzativa.
La consegna della documentazione dei corsisti FAMI sarà prevista per il 15 gennaio 2025.
Previa verifica della documentazione consegnata, l’inizio dei corsi è previsto per tutte le sedi a partire
dal giorno 20 gennaio 2025
Gli stessi dovranno concludere entro il 31 luglio 2025.
Le procedure per l’avvio dei corsi si svolgeranno come segue:
fase di accoglienza come descritta in dettaglio nel paragrafo precedente;
formazione delle classi con un numero minimo e massimo di studenti variabile a seconda del
livello di interesse, come descritto nel Vademecum FAMI (Allegato 3);
possesso, obbligatorio e non derogabile, dei requisiti seguenti:
a) permesso di soggiorno in
corso di validità oppure copia della ricevuta della richiesta di rinnovo;
b) documento di identità in corso di validità;
c) codice fiscale;
sono esclusi dal FAMI: richiedenti asilo e protezione, persone in stato di detenzione, cittadini stranieri con permessi diplomatici, cittadini UE;
tutti i documenti devono essere visionati in originale dai docenti e fotocopiati su carta bianca;
il dossier da consegnare nei tempi di cui sopra è il seguente: a) un raccoglitore ad anelli con il
modulo di iscrizione debitamente compilato, firmato e completo di tutti i documenti richiesti;
b) il file excel per l’anagrafica degli studenti debitamente compilato;
tutta la documentazione dovrà essere consegnata al referente FAMI che dovrà esaminarla e
vagliare la conformità ai requisiti richiesti;
la documentazione passerà alla DS che darà l’autorizzazione all’inizio del corso;
possono candidarsi come docenti per i servizi di istruzione insegnanti a tempo indeterminato o
determinato della scuola primaria e docenti delle classi di concorso A022 – A023 – AB25 della
scuola secondaria;
possono candidarsi come tutor per i servizi di istruzione docenti di tutte le classi di concorso;
qualora il numero di candidature eccedesse quello dei posti disponibili, per i tutor varrà il
criterio della precedenza nell’invio della candidatura stessa, per i docenti sarà, invece, stilata
una graduatoria secondo i seguenti criteri e punteggi:
– possesso della certificazione glottodidattica di I livello (DITALS, CEDILS, DILS-PG, CEFILS): 5 punti
– possesso della certificazione glottodidattica di II livello (DITAL, CEDILS, DILS-PG, CEFILS): 10 punti
– esperienza pregressa in percorsi FAMI: 2 punti per progetto (max. 3 progetti);
in caso di pari merito, si valuterà l’eventuale frazionamento del corso, o, in alternativa, si
prenderà in considerazione la candidatura del docente più giovane.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Tiberio
Gianfranco Gagliardo
Docente e funzione strumentale