Sciopero previsto per la giornata del 19 aprile 2024

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 19 aprile 2024.

Come nota MIM – Ufficio di Gabinetto prot. n. 55996 del 11/4/2024, qui allegata, è prevista un’azione di sciopero da parte del SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) per tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024. Ai sensi dell’accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO: lo sciopero si svolgerà in data 19/4/2024 con durata e personale interessato come si evince da quanto riportato in precedenza e dalla nota allegata. Azione proclamata da % voti nella scuola per le elezioni RSU Tipo di sciopero Tipo di sciopero SISA- Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente Non presentate liste Nazionale di 24 h INTERA GIORNATA aprile 2024 19

MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo: https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettagliosciopero?id_sciopero=329&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nelpubblico-impiego  per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss. e l’Area alla pagina 16) https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-20222024-provvisorio.html; per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo; i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero; i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE: si fa riferimento al nuovo Protocollo di intesa come da Accordo Aran-OO.SS. di cui sopra (ns. prot. n. 1099/U dell’11/2/2021). In relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali negli Istituti Comprensivi saranno comunque garantiti: I. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità; II. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti. Si invita il personale scolastico a comunicare all’account istituzionale, entro le ore 12 di giovedì 18 aprile p.v, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, al fine di rendere noto le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio ai corsisti o alle famiglie/esercenti potestà genitoriale in caso di corsisti minorenni. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6 dell’Accordo ARAN-OO.SS. di cui sopra. Sulla base dei suddetti dati non è possibile al momento formulare una attendibile valutazione prognostica circa la diminuzione del servizio.

I docenti provvederanno, secondo le consuete modalità, a comunicare ai corsisti e, in caso di corsisti minorenni, alle famiglie e/o agli esercenti la potestà genitoriale, che “il servizio potrebbe non essere garantito a causa dello sciopero e che, pertanto, per la stessa giornata potrebbe essere riadattato l’orario scolastico”.

CIRCOLARE_N._180