Google Workspace for Education – istruzioni per l’uso

Corso riservato a docenti e personale ATA, mirato a fornire una conoscenza approfondita di Google Workspace, la suite di strumenti di Google in uso al CPIA 1.

Iscrizione tramite il portale Scuola Futura ID PERCORSO: 248328

In un contesto educativo in rapida evoluzione, dove la tecnologia svolge un ruolo sempre più centrale, il corso “Google Workspace for Education – Istruzioni per l’uso” emerge come una risorsa fondamentale per docenti e personale ATA desiderosi di integrare efficacemente le tecnologie digitali nella didattica e nella gestione quotidiana della scuola.

Questo corso intensivo di 48 ore è progettato per equipaggiare i partecipanti con una comprensione approfondita di Google Workspace for Education, una suite di strumenti gratuiti sviluppati da Google che facilitano la collaborazione, la comunicazione e la creatività in ambiente educativo.

Attraverso lezioni interattive, esercitazioni pratiche e case study, i partecipanti impareranno a:

Navigare l’interfaccia di Google Workspace: Familiarizzare con la dashboard e le funzionalità principali di strumenti come Google Classroom, Docs, Sheets, e Slides.

Ottimizzare la didattica: Integrare Google Workspace nella programmazione didattica per creare lezioni interattive, promuovere la collaborazione a distanza tra studenti e facilitare il feedback in tempo reale.

Gestire la classe digitalmente: Utilizzare Google Classroom per assegnare compiti, valutare gli studenti e comunicare efficacemente con la classe.

Migliorare l’efficienza amministrativa: Sfruttare Google Forms per sondaggi e registrazioni, Google Calendar per la pianificazione degli eventi scolastici e Google Drive per una gestione documentale ordinata e accessibile.

Il corso è rivolto a tutti i docenti e al personale ATA che desiderano migliorare le proprie competenze digitali e rendere l’apprendimento più dinamico e inclusivo.

Non è richiesta una precedente esperienza con Google Workspace.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare con sicurezza le varie applicazioni di Gsuite nelle loro attività quotidiane, migliorando così l’efficacia didattica e l’efficienza amministrativa.

Iscrizione tramite il portale Scuola Futura ID PERCORSO: 248328

Struttura responsabile del documento