Al Personale Docente
R.E. e Sito web
OGGETTO: PERCORSI FAMI 2025/26
I docenti interni interessati a partecipare ai percorsi FAMI 2025/26 in qualità di docenti o di tutor devono inviare la propria candidatura all’indirizzo di posta istituzionale entro le ore 12 del giorno 17 ottobre 2025.
I docenti interessati dovranno inviare i seguenti documenti, compilati e scansionati:
– domanda di partecipazione (allegato 1);
– CV;
– modello di dichiarazione di incompatibilità (allegato 2);
– documento di identità in corso di validità;
Le candidature che perverranno incomplete, oltre la scadenza del termine o per canali diversi da quelli indicati non saranno prese in considerazione.
Anche i docenti che hanno erogato corsi nel precedente anno scolastico sono tenuti, qualora interessati, a ricandidarsi presentando la documentazione ex novo.
Avendo ogni docente la possibilità di esprimere una o più opzioni di partecipazione, non sarà possibile svolgere, in seguito, funzioni per le quali non sia stata esplicitamente espressa la propria preferenza.
Per questo anno scolastico, sarà possibile esprimere la propria candidatura anche ai percorsi modulari per abilità o per argomento.
Si ricorda che per la funzione di tutor la candidatura è aperta a tutti i docenti del CPIA, in servizio a tempo determinato o indeterminato; per la funzione docente possono, invece, candidarsi solo insegnanti della scuola primaria o afferenti alle classi di concorso AM12, A023, AB25 della scuola Secondaria di primo grado, a tempo determinato o indeterminato.
Qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero dei posti disponibili, si renderebbe necessaria la redazione di due graduatorie separate, per i tutor e per i docenti.
Per i tutor, ogni percorso Fami pregresso, certificabile attraverso la nomina, sarà fatto valere 2 punti. Per i docenti, le certificazioni didattiche di primo livello varranno 5 punti, quelle di secondo 10 punti.
Come per i tutor, ogni percorso Fami pregresso, svolto in qualità di docente, certificabile tramite nomina, sarà datto valere 2 punti.
In qualsiasi caso di parità, si procederà al sorteggio dei candidati.
Si ricorda che tutti coloro che faranno domanda come tutor o docente, oltre al reperimento degli studenti e all’individuazione del team, formato da uno o più docenti e dal tutor, sarà obbligatorio partecipare alla formazione relativa alla piattaforma SICIPIA utilizzata per la registrazione delle presenze degli utenti Fami.
La formazione SICIPIA sarà erogata, online o in presenza, dalla referente Fami, prof.ssa Valentina Quaresima, sulla base delle esigenze dei docenti.
Per tutte le informazioni relative ai percorsi ancora disponibili, allo svolgimento della fase di accoglienza, all’utenza, all’articolazione dei percorsi e al loro esito positivo, ai compiti di docenti e tutor e alla documentazione da presentare al termine di ogni corso, si rimanda alla lettura del VADEMECUM allegato (allegato 3).
Ulteriori chiarimenti sui criteri di attribuzione dei percorsi di livello alle sedi saranno forniti al termine delle operazioni di reclutamento dei docenti interessati.
Per ogni domanda o dubbio ulteriori, è possibile contattare la referente alla mail istituzionale
valentina.quaresima@cpia1roma.edu.it
oppure al numero 3338499897
nei seguenti giorni e orari: martedì 14-16 e giovedì 15-17.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Tiberio
Gianfranco Gagliardo
Docente e funzione strumentale