Azioni di sciopero per la giornata del 9 maggio 2024

Al Personale ATA
Agli Studenti e ai genitori
Al Sito web

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del 9 maggio 2024.

Come nota MIM – Ufficio di Gabinetto prot. n.61588 del 24/4/2024, qui allegata, è previsto uno sciopero nazionale proclamato da Cobas Scuola Sardegna, Unicobas Scuola
e Università, Usb PI e Cobas – Comitati di Base della Scuola per tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di giovedì 9 maggio 2024.
Ai sensi dell’accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre
2020, si comunica quanto segue:
DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO: lo
sciopero si svolgerà in data 09/5/2024 con durata e personale interessato come si evince da quanto riportato in precedenza e dalla nota allegata.
AZIONE
PROCLAMATA
DA
% voti nella
scuola per le
elezioni RSU
Tipo di sciopero Tipo di sciopero
COBAS SCUOLA
SARDEGNA
Non presentate
UNICOBAS
SCUOLA E
UNIVERSITA’
Non presentate
USB PI Non presentate

COBAS –
COMITATI DI
BASE DELLA
SCUOLA
7,38% Nazionale di 24 h INTERA
MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO
le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalle proclamazioni
pubblicate all’indirizzo:

per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere
consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16,
per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo;
i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere
desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito
https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero;
i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE: si fa riferimento al nuovo
Protocollo di intesa come da Accordo Aran-OO.SS. di cui sopra (ns. prot. n. 1099/U
dell’11/2/2021). In relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali negli Istituti
Comprensivi saranno comunque garantiti:

I I. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;

II II. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento deicontributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Si invita il personale scolastico a comunicare all’account istituzionale, entro le ore 12 di lunedì 6 maggio: p.v., la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, al fine di rendere noto le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio ai corsisti o alle famiglie/esercenti potestà genitoriale in caso di corsisti minorenni.

La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6 dell’Accordo ARAN-OO.SS. di cui sopra.

Sulla base dei suddetti dati non è possibile al momento formulare una attendibile valutazione prognostica circa la diminuzione del servizio.

I docenti provvederanno, secondo le consuete modalità, a comunicare ai corsisti e, in caso di corsisti minorenni, alle famiglie e/o agli esercenti la potestà genitoriale, che “il servizio potrebbe non essere garantito a causa dello sciopero e che, pertanto, per la stessa giornata potrebbe essere riadattato l’orario scolastico”.

Documento verificato ai sensi della L.4/2004, conforme e accessibile.

Compilatore: prof. Luca Fiorillo

Circolare n 193