ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2023-24

VISTA l’O.M. del 15/07/1991 e le successive integrazioni e modifiche con le OO.MM. n. 267 del 04/08/1995, n. 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998;
VISTO il D. P. R. n. 263/2012;
VISTA la C. M. n. 42 del 21/07/2014;
VISTA la nota dell’USR Lazio n. 29795 del 1109/2023
INDICE LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI PER L’A.S. 2023/2024 NEI CONSIGLI DI CLASSE DEL CPIA 1 DI ROMA
Sedi associate di:
– Via C.A. Cortina 70, 00159 Roma
– Via Tiburtina Antica 25, 00185 Roma
– Via Costantino Perazzi 30, 00139 Roma
– Via Policastro 45, 00159 Roma
LE OPERAZIONI DI VOTO SI SVOLGERANNO MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2023
Pertanto
SI CONVOCANO
per la data sopra indicata le assemblee degli studenti col seguente ordine del giorno:
– Elezioni dei rappresentanti degli studenti.
Le operazioni elettorali si articoleranno nel modo seguente:
il giorno 14 NOVEMBRE 2023 alla prima ora di lezione avrà inizio l’assemblea degli studenti, della durata massima di un’ora. L’Assemblea sarà aperta dal docente in orario, che esporrà le dinamiche connesse alla partecipazione alla gestione democratica della scuola e informerà sulle modalità di espressione del voto.
Al termine della discussione l’Assemblea individuerà le candidature a rappresentante; si procederà poi a costituire il seggio elettorale che sarà formato da tre studentesse/studenti (un presidente, un segretario e uno scrutatore). Costituito il seggio, si terrà la votazione, al termine della quale il Seggio procederà allo scrutinio dei voti e quindi alla proclamazione degli eletti. Tutte le attività saranno oggetto di verbalizzazione a cura del Seggio, utilizzando il relativo modello di verbale che sarà consegnato unitamente alle schede elettorali. Al termine delle operazioni di scrutinio, le schede e il verbale dei seggi dovranno essere riposte dentro le buste, che saranno consegnate a cura dei rappresentanti eletti ai membri della Commissione elettorale in Vice Presidenza.
Il docente presente in orario assisterà gli studenti nelle operazioni descritte.
Si rammenta che per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe:
1. Tutti gli studenti hanno diritto di voto.
2. Non è consentito il voto per delega.
3. Tutti gli studenti sono eleggibili.
4. Sono eletti n. 3 rappresentanti per classe.
5. Ciascun votante potrà esprimere una sola preferenza.
6. In caso di parità si procederà con il sorteggio tra i candidati che hanno riportato lo stesso numero di voti.
Si invitano tutti i docenti a voler comunicare quanto sopra agli studenti e a favorirne la partecipazione.
Si allega modello di verbale.