Implementazione e Aggiornamento delle Procedure di Sicurezza

Agli studenti del CPIA 1 di Roma
Agli ospiti delle sedi e delle strutture del CPIA 1 di Roma
Oggetto: Implementazione e Aggiornamento delle Procedure di Sicurezza
Si comunica che è stata ultimata l’analisi dell’andamento delle prove di evacuazione effettuate lunedì 15 aprile 2024.
Per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori e gli occupanti delle nostre sedi, sono state aggiornate le misure di sicurezza e le procedure di emergenza.
È imperativo che le seguenti istruzioni siano seguite scrupolosamente:
• Organigramma di Sicurezza: L’organigramma aggiornato è esposto in portineria di ogni sede e deve essere consultato da ogni lavoratore. È fondamentale conoscere i ruoli e le responsabilità assegnate in caso di emergenza.
• Moduli di Evacuazione: Ogni classe deve avere a disposizione il proprio modulo di evacuazione aggiornato, facilmente accessibile in caso di necessità.
• Dotazioni di Sicurezza: Ogni plesso è ora dotato di una tromba da stadio, da utilizzare per segnalare una situazione di emergenza.
• Comunicazione di Simulazioni o Emergenze Effettive: È obbligatorio informare ogni altra scuola o attività presente nell’edificio di qualsiasi simulazione o reale emergenza che si verifichi. Appena i lavoratori apprendono la ### dell’allarme sono tenuti a provvedere al presente adempimento in relazione al proprio ruolo all’interno delServizio di Prevenzione e Protezione.
• Controllo dell’Evacuazione: I collaboratori scolastici devono assicurarsi che tutti i presenti abbiano udito il segnale d’allarme e abbiano evacuato l’edificio, impedendo il
rientro fino alla conclusione dell’emergenza.

Chiavi dei Cancelli Esterni: I Collaboratori Scolastici in portineria devono portare le chiavi dei cancelli esterni al punto di raccolta designato.

• Obbligo di Conoscenza del Piano di Emergenza: È obbligatorio per tutto il personale prendere visione delle piante e del piano di emergenza. Al segnale convenuto, tutti devono abbandonare immediatamente l’edificio senza indugi.

• Simulazioni di Evacuazione: Si devono effettuare simulazioni di evacuazione ogni volta che si forma una nuova classe, per assicurarsi che tutti siano adeguatamente preparati. È compito del Coordinatore designato del nuovo Gruppo di 1° Livello e del Docente del nuovo Gruppo di AALI programmare e coordinare l’esecuzione delle prove.

• Guida e Istruzione: Il personale deve guidare e istruire gli alunni e gli ospiti che appaiono disorientati o non reattivi durante un’emergenza.

• Responsabilità dei Referenti di Plesso: I referenti sono incaricati di controllare periodicamente l’attuazione degli incarichi previsti nell’organigramma di sicurezza e di informare il nuovo personale riguardo il piano di emergenza.

• Compiti del Coordinatore dell’Emergenza: Il coordinatore decide sull’ordine di evacuazione, effettua le chiamate d’emergenza, gestisce la chiusura delle utenze, verifica l’evacuazione completa e coordina le operazioni al punto di raccolta fino al termine dell’emergenza.

In caso di dubbi o necessità di chiarimento si invita a contattare personalmente il Dirigente

Scolastico per ricevere le più opportune indicazioni.

Si allega alla presente l’Organigramma di Sicurezza aggiornato.

Si richiede la massima collaborazione ed impegno professionale nel rispetto di queste direttive.

Documento verificato ai sensi della L.4/2004, conforme e accessibile.